facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 07 Ott, 2016
by Frangenti Culturali - no comments
Come Diventare Tour Leader

Diventare tour leader potrebbe rappresentare per i giovani una grossa opportunità lavorativa, poichè è una figura professionale molto richiesta nel settore turistico per viaggi e vacanze.
Ci sono però, come in ogni professione, lati positivi e lati negativi, che possono essere quelli che si sta sempre in giro per il mondo. Questo richiede un grande spirito di avventura, che ci motiverà a stare per lunghissimi periodi lontani da casa e dalle persone che amiamo, per assicurarci del benessere dei clienti.

L’abilitazione professionale si raggiunge dopo un corso da accompagnatore turistico che organizza la Provincia che promuove queste figure. Alla fine del corso viene rilasciata una tessera di abilitazione, dopo un esame sia scritto che orale riguardante la legislazione, la geografia, le lingue etc.
Le opportunità di impiego sono all’interno di agenzie turistiche ed Enti, nazionali e stranieri. E’ essenziale infatti la conoscenza di almeno due lingue europee oltre all’italiano.

Se si è esperti dell’ambiente di montagna e di sport invernali, si può facilmente essere assunti come tour leader alpino presso le strutture che operano sulle Alpi, sia queste italiane che straniere.

Potremo dedicarci a gruppi turistici e famiglie che hanno scelto le Alpi come luogo per passare le loro ferie invernali.
Sulle navi da crociera è poi molto richiesta la figura del tour leader, che si occupa di far sentire a proprio agio i passeggeri, li aiuta a risolvere i piccoli problemi che possono presentarsi, li informa degli usi e costumi dei luoghi che si visitano, e scandisce i tempi di gite pasti etc.