facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 28 Gen, 2018
by Frangenti Culturali - no comments
Come Diventare un Ascensorista

L’ascensorista è una figura specializzata nell’installazione, manutenzione, montaggio o riparazione di impianti elevatori, tenendo conto della documentazione tecnica degli stessi. lavorare come ascensorista

Il ruolo di questa figura professionale è molto delicato, in quanto è responsabile del buon funzionamento degli ascensori, montacarichi, scale mobile e piattaforme e di effettuare anche la manutenzione degli stessi.

Risulta essere un’occupazione che comprende una grande responsabilità, deve dunque eseguire tutta una serie di mansioni. Deve dunque assicurarsi che sia rispettata la normativa vigente per ciò che concerne la sicurezza sul lavoro, infortuni, prevenzione. Deve essere molto attento, affinché non si verifichino delle usure agli impianti.

Questo lavoro comprende anche tutta una serie di attività di “gestione”, l’ascensorista è tenuto infatti a compilare un libro di manutenzione in cui registrare i vari interventi, le riparazioni effettuate e tutte quelle operazioni di controllo degli impianti elevatori. Risulta essere in questo modo che gli enti verificatori possono eseguire il controllo degli ascensori in tutte le loro parti.

Si tratta dunque di una professione che comprende tutta una serie di competenze ed abilità necessarie a svolgere al meglio le mansioni che essa comporta.

Per lavorare come ascensorista bisogna innanzitutto avere una buona dose di abilità manuale, ma si deve innanzitutto conoscere ogni parte degli impianti: elettrica, meccanica ed idraulica. Deve poi essere in grado di montare, smontare, riparare e saper leggere disegni ed eventuali schemi.

Per lavorare come ascensorista bisogna avere un diploma come perito conseguito presso un Istituto Tecnico Industriale. Risulta essere possibile poi frequentare dei corsi di formazione specifici come Ascensoristi ed acquisire un patentino.

Necessario un periodo di tirocinio presso aziende specializzate. Trattandosi di un lavoro manuale molte delle competenze necessarie si acquisiscono direttamente sul campo.