facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 14 Nov, 2019
by Frangenti Culturali - no comments
Come Diventare un Influencer

Diventare un Influencer è oggi uno degli obiettivi di moltissime persone che hanno un blog o un profilo sui Social Network. Il mantra del momento è pensare di lasciare il proprio lavoro e vivere dignitosamente scrivendo uno o due post al giorno. Sappiate che non è così.

Quanto appena scritto potrebbe sembrare una contraddizione rispetto al titolo di questo post, dove indichiamo che chiunque potrebbe diventare un Influencer. Invece no e lo ribadiamo. A nostro avviso, soddisfando una condizione, chiunque può diventare un Influencer e condizionare (con accezione positiva) le scelte della propria Community.

Diventare un Influencer: Qual è la condizione necessaria?
Essere autorevoli. Questa è la condizione necessaria e imprescindibile di cui stiamo parlando. Nessuno può pensare di coinvolgere altri utenti se non riesce a trasmettere loro la propria autorevolezza in quel che scrive o dice.

Quando parliamo di autorevolezza, non ci riferiamo al modo in cui si scrive o si comunica con la propria fanbase. Ci riferiamo alla conoscenza dell’argomento trattato, alle competenze e alla capacità di indirizzare i propri followers verso le giuste decisioni.

Una volta che i tuoi utenti ti riconosceranno come un soggetto autorevole, potrai ritenerti un Influencer.

Diventare un Influencer: come si acquisisce autorevolezza?
Per quanto scritto sopra, l’autorevolezza non è un qualcosa che si può acquisire a comando. Essa è uno stato che è la derivazione di uno studio passivo di argomenti di nostro interesse. Molti pensano che lo studio e l’apprendimento finiscano con la scuola o con l’università, invece non è così. Oggi le informazioni sono accessibili a tutti. Seguendo semplicemente i nostri interessi, abbiamo la possibilità di studiare e di acquisire conoscenza in un determinato ambito.

Fermati a pensare per un minuto. Quali sono le ricerche frequenti che fai su internet? Cosa leggi? Che news vai a scovare nel tempo libero? Sicuramente ognuno di noi, rispondendo a queste domande, individuerà un’area di interesse nella quale si potrebbe riconoscere autorevole. Saresti in grado di portare avanti le tue idee con convinzione durante una discussione con un’altra persona su quell’argomento?

Se la risposta è si, hai la possibilità di diventare un influencer.

Diventare un Influencer: quali sono le motivazioni?
Se ti sembra ancora tutto un pò vago, probabilmente ti aiuterà leggere le prossime righe. Diventare un Influencer deve per forza di cose essere un processo automatico. Se le tue ricerche su internet ti hanno portato a questo articolo, probabilmente avrai delle importanti motivazioni:
migliorare la presenza sui social network e aumentare il numero dei follower
dare impulso al business online della tua azienda
acquisire un’ottima reputazione nei forum online che frequenti.
Soffermiamoci soprattutto sull’ultimo punto: “acquisire un’ottima reputazione nei forum online che frequenti

Se frequenti dei forum, significa che già in maniera naturale ti piace discutere di un determinato argomento. Che sia finanza, criptovalute, marketing o ricette di cucina, poco importa. A meno che tu non sia una persona che parla a vanvera, prima di scrivere ogni singolo messaggio su un forum e intavolare una discussione con altri utenti, ti sarai documentato e avrai letto cose a tal riguardo.

In questo caso stai già assumendo, incosapevolmente, un comportamento da Influencer. Non esistono scorciatoie, ne pasti gratis. Più conoscenze avrai su un argomento specifico e più sarai in grado di influenzare (positivamente) altri utenti nei canali che sceglierai per divulgare i tuoi messaggi. Aggiungi a tutto ciò che gli argomenti che tratterai saranno di tuo interesse e che ciò che studierai non sarà percepito come un dovere/impegno, ma come un tuo normale processo di raccolta informazioni.

Diventare un Influencer: come procedere?
Esponi le tue idee, e cerca di raccontare ciò che non viene detto da tutti, ma ovviamente con cognizione di causa. A tutto ciò cerca di unire informazioni utili e basilari e di esprimerle con la massima chiarezza e semplicità. Questo ti consentirà di allargare la tua fanbase anche a utenti che sono alle prime armi rispetto all’argomento che stai trattando. Quando gli utenti riconosceranno il tuo track record, ti seguiranno con più facilità.