facebooktwitteryoutube
in Soldi - 20 Apr, 2016
by Frangenti Culturali - no comments
Come Pagare le Multe Online

Risulta essere una delle grandi novità presenti degli ultimi anni, entro 45 giorni è possibile pagare le multe direttamente online attraverso l’utilizzo dei servizi internet banking della propria banca. Ma entriamo nel dettaglio.

Immaginate di aver ricevuto la notifica della multa per posta con il rispettivo codice identificativo della stessa; il primo passo da seguire sarà quello di individurare il Comune di appartenenza e, vista la nuova normativa, ricercare il codice IBAN del Comune stesso che dovrà essere pubblicato obbligatoriamente sul sito web ( e su tutti i portali della Pubblica Amministrazione).

A questo punto, qualora abbiate già attivo il servizio di internet banking della vostra banca, sarà sufficiente effettuare un bonifico online della cifra richiesta alle coordinate IBAN indicate sul sito ed inserendo come causale il numero identificativo della multa giunta per posta. In sintesi queste sono le operazioni da seguire:

Identificare Comune responsabile della multa da pagare online (es. Comune di Roma)

Recarsi sul sito web del Comune e individuare il codice IBAN presente sullo stesso (Codice alfanumerico di 27 caratteri)

Entrare nel vostro servizio di Internet Banking ed effettuare il bonifico alle coordinate bancarie individuate inserendo come causale il numero identificativo della multa.

Una possibilità molto interessante.