facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 28 Lug, 2020
by Frangenti Culturali - no comments
Cosa Studiare per Diventare Chef

Frequentare un’Accademia è diventato un elemento distintivo, così come un Master o una Scuola di Specializzazione. Chi vuole un “bollino blu”, una certificazione di professionista doc deve avere sempre di più una preparazione di alto livello, qualunque sia l’area in cui ci si cimenterà.

Anche la cucina rientra tra le aree in cui provare a cimentarsi dopo essersi preparati con diligenza. Ed ecco un fiorire di Accademie, da quelle della pizza a quelle della pasticceria e dell’alta cucina. Per fregiarsi del titolo di cuoco occorre prepararsi a dovere.

Tra gli studi di tipo più tradizionale vi segnaliamo alcuni corsi universitari per specializzarsi nel settore della ristorazione:

Corso di Laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione – Università degli Studi di Padova
Orso di Laurea in Tecnologie Alimentari per la Ristorazione – Università degli Studi di Torino

Fuori dalle Università vi segnaliamo invece:

Corso Superiore di Cucina Italiana – tenuto da ALMA il Centro di formazione della Cucina Italiana, a Colorno (PR); alla fine del corso viene rilasciato un certificato di Cuoco Professionista di Cucina Italiana.
Professione Cuoco – Livello Basic – tenuto da I.F.S.E. Italian Food Style Education, a Piobesi Torinese.
Master di Banqueting Designer – Decima Edizione – tenuto da Congusto Scuola di Cucina, dal 2003, a Milano, Via Enrico Tazzoli 11;

Questi tra i corsi a carattere più generale. Ve ne sono però di molto interessanti su:

Pasticceria – Corso per Pasticciere Artigianale della Scuola di Cucina “Cucina da Re”, 600 ore di lezione in aula a Campobasso;
Pizza – Pizzaiolo Corsi Scuola Professionale dell’Accademia della Pizza, 70 ore a Novate Milanese (Milano);
Enogastronomia – Corso per Tecnico Esperto nella Valorizzazione di Vini e Prodotti Tipici, 1000 ore in aula a Parma, organizzato da Cisl Emilia Romagna.

Ci fermiamo qui anche se la lista potrebbe essere ben più lunga di quella che vi abbiamo proposto.