I Buoni Postali sono una delle forme classiche di investimento dei piccoli risparmiatori, data la loro semplicità, la sicurezza e il funzionamento molto facile da capire. Possono essere sottoscritti presso ognuno degli oltre 14.000 uffici postali in Italia di Poste Italiane, anche con importi ridotti (500 euro) e con essi il risparmiatore presta denaro alla Cassa di Depositi e Prestiti.
Al momento del rimborso del buono postale, che può avvenire anche prima della scadenza, il risparmiatore incassa i capitale versato all’inizio più gli interessi maturati secondo un tasso di interesse concordato all’inizio e crescente nel tempo.
I Buoni postali più diffusi sono i buoni postali ordinari. Essi durano al massimo 20 anni con il calcolo degli interessi con il meccanismo del tasso composto. I tassi di interesse sono in realta’ piuttosto bassi.
Infatti, mentre una volta i buoni postali pagavano un tasso di interesse appetibile, oggi e’ abbastanza facile trovare investimenti sicuri e facilmente liquidabili con un tasso di interesse maggiore, come ad esempio i conti di deposito. Si tratta comunque di investimenti sicuri perche’ protetti dal fondo di tutela interbancario, e dove le somme possono essere richieste in ogni momento e trasferite sul proprio conto corrente in pochi giorni..