La spesa alimentare è sicuramente una delle voci più significative nel bilancio familiare e con l’aumento del costo della vita spendere meno diventa sempre più una necessità. Una soluzione per risparmiare negli acquisti è recarsi ai discount, negozi che vendono prodotti, principalmente non di marca, a prezzi molto competitivi. Secondo le statistiche, infatti, acquistando ai discount è possibile risparmiare sulla spesa fino al 30%.
Nonostante alcuni pregiudizi, i discount vendono prodotti la cui qualità è pari a quella dei prodotti di marca. In molti casi, infatti, le grandi aziende di marca producono i beni che vengono poi commercializzati nei discount con il marchio di proprietà del distributore.
Ma allora perché i prodotti costano meno? I prezzi bassi sono dovuti a precise scelte commerciali riassumibili nei seguenti punti
-minor assortimento;
-abbattimento dei costi per l’allestimento e il personale;
-negozi di superficie minore;
-ottimizzazione dei sistemi di approvvigionamento e distribuzione.
Pertanto, appare evidente che il risparmio non è sulla qualità, ma deriva da politiche di commercializzazione intelligenti, che abbattono i costi di certi servizi aggiuntivi a cui possiamo rinunciare senza troppi problemi.
Se queste spiegazioni non fossero sufficienti, i più scettici possono fugare ogni dubbio facendo una prova: fare la spesa di una settimana al discount e confrontare prezzi e qualità dei prodotti acquistati con quelli del supermercati tradizionali. Per quanto riguarda i prezzi, una rapida occhiata allo scontrino sarà sufficiente per cogliere la convenienza.
Riguardo alla qualità, è importante provare i nuovi prodotti senza preconcetti, ricordandosi che non esistono prodotti più o meno buoni (a meno che non siano avariati, ma questo può succedere in qualunque negozio), ma prodotti che possono piacere di più o di meno. Successivamente, potrete scegliere in tutta libertà quali prodotti comprare al discount e quali acquistare nelle grandi catene di distribuzione, sfruttando magari promozioni e offerte.
In rete esistono vari siti che permettono di individuare i discount a voi più vicini.
Grazie ai discount è possibile risparmiare senza dover necessariamente rinunciare alla qualità. Provateli e raccontateci la vostra esperienza.