facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 20 Feb, 2017
by Frangenti Culturali - no comments
Ambiente di Lavoro per Migliorare la Produttività

Il benessere del lavoratore può tradursi in un maggior rendimento, per questa ragione numerose aziende hanno iniziato a venire incontro ai loro dipendenti non soltanto con strutture utili, tipo gli asili nido o assistenze sanitarie, ma anche modificando gli uffici per renderli più rilassanti e dotati di vari optional.

Sap Italia ha addirittura trasferito la propria sede in un’area ‘verde’, che promettono un risparmio energetico del 40% ed un maggior benessere psico-fisico per i dipendenti. Con tanto di Family Room, dove i genitori dipendenti possono lasciare i loro bambini a giocare mentre sono al lavoro, lavanderia, sala giochi con calcio balilla, PlayStation e postazioni Internet.

L’ambienta ha sicuramente impatto sul benessere, sulla produttività e sulla creatività. In modo che il lavoratore giunge felice sul luogo di lavoro, sentendosi come a casa e lavorando tranquillo e per il meglio, quasi fondesse la sfera personale con quella lavorativa insieme per un miglioramento comune.

Le aziende ormai puntano su questo anche per non far scappare le proprie risorse, cioè i dipendenti migliori che hanno. Anche le vetrate e il luogo, magari se alberato, favoriscono il rilassamento del lavoratore, è il caso di Google, che per i propri dipendenti punta molto su colori e vetrate, per favorire un rendimento maggiore.