facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 14 Ott, 2019
by Frangenti Culturali - no comments
Come Aprire Bed and Breakfast

Risulta essere un’alternativa al tradizionale hotel. E’ anche la scelta di moltissimi viaggiatori e turisti che preferiscono il rapporto diretto e più familiare di chi apre la propria casa a quello freddo e impersonale di un albergo.

Basta fare una ricerca dei Bed and Breakfast in Italia, attraverso Google, per avere un elenco di 16.600.00 risultati.

Un mercato fiorente, dunque, sul quale vale la pena di entrare se si posseggono tutti i requisiti necessari. Infatti l’offerta di una camera con bagno privato in un appartamento nel centro di città come Roma e Milano arriva a 60-65€/giorno ed è, quindi, una rispettabilissima fonte di guadagno.

Ma passiamo allora ai requisiti necessari per l’apertura di un Bed and Breakfast.

Il primo fondamentale requisito è essere proprietari dell’appartamento in cui si intende avviare il Bed and Breakfast. In alternativa deve essere richiesta l’autorizzazione al proprietario dell’appartamento.

Secondo: le dimensioni delle camere. Una camera matrimoniale dovrà essere di almeno 14 mq e dovrà essere arredata con letto, comodini, sedie, armadio, specchio e cestino per i rifiuti. Per una camera singola basteranno 8 mq. Inoltre, in ogni appartamento non potranno essere messe a disposizione degli ospiti più di tre o quattro camere da letto.

Terzo, i documenti. Cosa occorre?

Planimetria dell’appartamento

Documenti relativi alla proprietà/locazione dell’appartamento

certificato di residenza
fotocopia documento d’identità

Modulo di apertura del Bed and Breakfast (da richiedere all’Azienda di Promozione Turistica)

Tutti i documenti e il modulo compilato dovranno essere consegnati all’Azienda di Promozione Turistica del proprio comune che, dopo circa un mese, rilascerà l’attestato per l’apertura del Bed and Breakfast.

Quarto, la pubblicità. Ricordatevi l’importanza del far conoscere il vostro Bed and Breakfast. La pubblicità su internet e sui portali tematici vi inserirà nei giusti circuiti pubblicitari.