facebooktwitteryoutube
in Lavoro - 14 Feb, 2020
by Frangenti Culturali - no comments
Come Inventarsi Lavoro al Femminile

Nonostante si teorizzi di una presunta uguaglianza tra uomini e donne, di pari opportunità, di quote rosa (ma questa cosa qui è ai limiti dell’offesa), la differenza tra uomini e donne nel mondo del lavoro c’è, c’è ancora e difficile dirsi quando potrà smettere di esistere.

Lo confermano studi condotti dall’Istat (l’Istituto Nazionale di Statistica) che documentano che in un’Italia in cerca di occupazione e di ri-occupazione, le donne sono in percentuale considerevole.

Questo perché se, da un lato è crescente il numero di donne occupate – magari con il desiderio di aiutare la famiglia in un periodo di forte crisi economica e sociale – dall’altro sono proprio le donne le prime ad uscire dal circuito del lavoro, e, secondo i numeri, non solo perché lo desiderano loro – per supportare la famiglia ed i figli.

In un contesto così difficile è necessario allora fare ricorso alla creatività che da sempre contraddistingue le donne per reinventarsi un lavoro che sia, certamente, un supporto economico per sé e per la propria famiglia ma che rappresenti anche una modalità per affrancarsi finalmente da un mondo che, nonostante gli slogan, è ancora troppo al maschile.

Magari sfruttando l’esperienza maturata nella conduzione della propria famiglia, le capacità organizzative e di ottimizzazione dei processi. Tutte cose tipiche di chi, da sempre ha dovuto dividersi tra lavatrici, bambini e preparare la cena, tutto condito da una valanga di interruzioni e dal tempo che non è mai abbastanza.

E allora, con questo ampio bagaglio di conoscenze e competenze pratiche, ecco alcune delle idee che possono trasformarsi in opportunità, tutte al femminile:

Organizzare promozioni nei punti vendita e eventi – feste per bambini, etc;

Organizzare cene a domicilio, con un servizio completo che va dalla definizione del menu, alla spesa, alla preparazione della tavola e alla preparazione dei cibi;

Servizi di Segreteria in affitto, con risposta ad un numero di telefono, gestione agenda, organizzazione viaggi e tanto altro ancora.