facebooktwitteryoutube
in Investimenti - 14 Mag, 2018
by Frangenti Culturali - no comments
Come Ottenere Buoni Risultati con la Diversificazione

Come fare a orientarsi nel complicato scenario attuale per quanto riguarda i nostri investimenti? Saremo costretti a tornare al caro vecchio materasso?
Dopo aver capito bene cosa si vuole e quanto tempo ci diamo per raggiungerlo, le due regole per affrontare questo periodo si chiamano diversificazione e innovazione.

Diversificazione vuol dire avere in portafoglio più strumenti con caratteristiche e strategie diverse che permettono di operare su più mercati seguendo diverse logiche tra di loro complementari . Innovazione significa poter disporre di nuove modalità gestionali mutuate dal mondo degli hedge fund che permettono di affrontare i mercati con più frecce al proprio arco.

La qualità dei propri investimenti con la conseguente riduzione dei rischi espliciti e impliciti non deve essere mai messa in discussione. Se si riesce a reggere le oscillazioni dei mercati azionari, si ha un orizzonte temporale adeguato e si è capaci di andare contro corrente, il mercato azionario può offrire reali opportunità di guadagni.

I forti cali di queste ultime settimane hanno riportato molti valori ai livelli passati. Questo è accaduto senza che ci fossero evidenze di caduta dei profitti o di crollo dell’economia. Gli utili sono in crescita e da qui ai prossimi 5 o 10 anni, è probabile che ci possano essere interessanti livelli di sviluppo per alcune aziende. Occorre trovare quelle capaci in grado di generare profitti per gli azionisti e il mercato.