Il processo per ottenere il calcolo dell’ammontare totale dovuto in caso di chiusura anticipata del prestito è conosciuto come “richiesta di conteggio estintivo” da Compass.
Perché dovresti considerare il conteggio estintivo Compass?
Sia che si tratti di un mutuo, di un prestito personale, di un finanziamento finalizzato (per esempio per l’acquisto di un veicolo, un nuovo dispositivo mobile o per interventi odontoiatrici) o di una cessione del quinto, il cliente ha sempre la facoltà di procedere con un’estinzione anticipata del prestito. Questa decisione può essere presa in qualsiasi momento e può riguardare l’intero debito residuo o solo una parte dello stesso.
In queste circostanze, è fondamentale che il cliente mandi a Compass una richiesta di conteggio estintivo. In sostanza, il cliente richiede all’istituto finanziario di calcolare l’ammontare residuo ancora da saldare, una cifra che include sia il capitale residuo che gli interessi accumulati fino a quel momento.
Tuttavia, dal momento che l’istituto finanziario subisce una perdita per il mancato incasso degli interessi sul capitale residuo, in caso di prestiti e cessione del quinto, viene applicata al cliente una penale. L’ammontare di questa penale viene stabilito al momento della firma del contratto e non può mai eccedere l’1% dell’importo del debito residuo.
Con l’estinzione anticipata, il cliente non ha la possibilità di recuperare i costi d’istruttoria e l’imposta di bollo, ma può richiedere il rimborso di una parte del premio versato in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto di assicurazione sulla vita.
Dopo aver ricevuto il pagamento, l’istituto finanziario fornirà al cliente (e all’ente o amministrazione pensionistica di riferimento) la liberatoria Compass, un documento che rappresenta la conferma ufficiale dell’avvenuta estinzione del prestito.
Il cliente deve avanzare la richiesta formalmente in forma scritta. Per effettuare la richiesta è possibile utilizzare questo modello di richiesta conteggio estintivo Compass. Alla richiesta deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente.
Una volta compilata e firmata, la richiesta può essere inviata secondo una delle seguenti modalità
Via fax al numero 02.48244608
Tramite raccomandata indirizzata a Compass Banca S.p.a – Ufficio Customer Service, Via Cladera 21/D, 20153 Milano
Via mail all’indirizzo info@compass.it.
Se il cliente non dovesse ricevere alcuna risposta da Compass, o se ritenesse inesatto il conteggio estintivo fornito dall’istituto, può tutelare i propri diritti inviando una lettera di reclamo..