L’addetto alla reception è una figura professionale molto interessante, basata sul contatto con il pubblico e grandissima cortesia nei confronti degli ospiti.
Risulta essere una delle figure primarie delle strutture ricettive che deve coniugare competenza, professionalità e capacità di relazionarsi con il pubblico.
Lavorare come addetto alla reception significa coordinare tutte le operazioni per accogliere i clienti che arrivano nelle struttura ricettiva, che si tratti di albergo o di campeggio.
L’estate è la stagione in cui aumenta la richiesta di addetto al settore del truismo, anche se il lavoro di addetto alla reception, rispetto ad altre figure professionali è molto più stabile.
L’addetto alla reception è il coordinatore del ricevimento e della portineria di un albergo, di un villaggio turistico o di un campeggio.
Le competenze dell’addetto alla reception riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.
L’addetto alla reception si occupa infatti di verificare che ci sia disponibilità di posti nella struttura recettiva, registra le prenotazioni e controlla il movimento in arrivo e in partenza degli ospiti.
Risulta essere una figura professionale costantemente impegnata nel monitoraggio e nella verifica delle disponibilità dei posti.
Ha inoltre competenze che riguardano l’utilizzo di certi servizi bancari, occupandosi anche del pagamenti. Coordina tutto il reparto portineria e coordina le attività di intervento qualora ci fossero richieste da parte degli ospiti.
Solitamente proviene dagli Istituti professionali alberghieri o tecnici commerciali, ma può anche aver imparato sul campo i segreti del mestiere. La cosa molto importante è avere spiccate doti relazionali, oltre che competenze specifiche.