Risulta essere importante per un amministratore di condominio conoscere le proprie attribuzioni e le proprie responsabilità, ne va della sua reputazione. Soprattutto, un amministratore che svolge bene il suo compito, si guadagna il rispetto e la fiducia dei condomini che rappresenta.
Tieni presente, che se sei un amministratore di condominio, le tue attribuzioni sono scolpite nell’articolo 1130 del Codice civile. Se vuoi svolgere il tuo lavoro correttamente, è richiesta da parte tua serietà e accuratezza. E’ tuo compito principale far eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e curare l’osservanza del regolamento di condominio.
Disciplina l’uso delle cose comuni, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini. Non dimenticare di riscuotere i contributi, inviando un sollecito per il pagamento delle quote quando necessario, e di erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio. Tieni presente che non puoi effettuare spese senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea, a meno che non si tratti di spesa urgente.
Ricordati, che se trascuri i tuoi doveri, l’assemblea di condominio può provvedere in qualsiasi momento alla tua revoca, e devi rispondere dei danni derivanti dalla mancata esecuzione di una delibera assembleare. Non è tua responsabilità, invece, rispondere dei danni provocati dall’abuso che i condomini facciano di una cosa comune, in quanto non sei dotato di poteri coercitivi e disciplinari nei loro confronti.